SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,99€

Cellulite: quanto sono importanti massaggi e drenanti

Quando parliamo di cellulite dobbiamo specificare che si tratti di una vera e propria malattia e non di un mero inestetismo. Perché? La formazione della cellulite è causata dagli ormoni femminili: gli estrogeni. Sono tali ormoni che facilitano l’accumulo dei liquidi tra le cellule dello strato adiposo. Quindi parliamo di patologia in quanto si verifica un malfunzionamento del microcircolo.

Perché si attribuisce la colpa al microcircolo?

Il microcircolo quando funziona correttamente porta il sangue al cuore, possono esserci problematiche che comportano la difficoltà nel svolgere il proprio ruolo. In questo caso il plasma e quindi la parte liquida del sangue rimane tra i tessuti che non riescono a smaltirlo. Per questo motivo si forma la cosiddetta buccia d’arancia: pelle atonica, con la presenza di piccoli solchi, soprattutto su glutei, gambe, pancia, braccia.

Quali rimedi adottare?

Contrastare la cellulite richiede parecchia attenzione soprattutto all’alimentazione: prediligere cibi senza sale, acque iposodiche che risultano essere più diuretiche, fare lunghe camminate e sport acquatici come acqua gym e nuoto. Per eliminare l’acqua che ristagna nel corpo sono utili massaggi linfodrenanti, tisane drenanti a base di ananas e betulla, fanghi, sieri e creme da applicare sulla zona a base di alga bruna, ippocastano e caffeina. Inoltre il nutrizionista può consigliarti l’assunzione di integratori a base di mirtillo nero, flavonoidi per rafforzare le vene e aiutare il microcircolo.